Piedino per Decorazioni circolari o Flower Stitch Presser-Foot

La Macchina da Cucire ed i suoi segreti, Taglio e Cucito, Uncategorized

Amici ed amiche benvenuti a questo nuovo appuntamento della rubrica “un piedino per ogni occasione“, in questa 12° puntata ci dedicheremo ancora una volta ad un piedino che non è presente nel kit di 32 piedini universali, facendo parte di una serie di piedini più grandi (come il doppio trasporto ed il piedino arricciatore), e che ho pensato sia molto interessante aggiungere al proprio kit in vista di divertenti decorazioni da fare sui capi ed accessori estivi!
Si tratta del Piedino per Decorazioni circolari, conosciuto anche come Flower Stitch Presser-Foot o Piedino Margherita, come per tutti gli altri accessori è universale, e quindi compatibile con la maggior parte delle macchine da cucire domestiche (Singer, Brother, Janome, Elna, ecc…) che abbiano l’attacco basso del piedino.

51YGZWKBESLIl Piedino per Decorazioni circolari ha una forma molto particolare. Due cose molto importanti da ricordare sono:
1) Se avete la macchina con crochet inferiore rotativo, infilate la bobina inferiore prima di attaccare il piedino
2) A seconda del modello della vostra macchina, prima di cominciare ad utilizzare il piedino  abbassate le griffe di trasporto o copritele con l’apposita mascherina!
Sulla base presenta una rotella in plastica trasparente dentellata sulla parte inferiore, questa dentellatura  fa muovere il tessuto in senso circolare sotto il piedino, permettendo quindi a chi cuce di poter creare un effetto decorativo.
Questo movimento è reso possibile grazie al piccolo braccio metallico che va posizionato sulla vite che stinge l’ago, che alzandosi ed abbassandosi col movimento dell’ago stesso, muove la base circolare.
Nella parte centrale presenta una barra, che può essere spostata verso destra o verso sinistra allentando una vite,e  che permette di modificare il diametro dei cerchi concentrici da cucire sul tessuto.

Il divertente di questo piedino è che permette di creare effetti decorativi anche molto elaborati, pur avendo a disposizione una macchina semplicissima che faccia anche solo unicamente il punto zig-zag. Impostando infatti il punto zig-zag o zig-zag triplo possiamo ottenere piccoli fiori, che se cuciti cambiando la misura del diametro e magari con un filato multicolore, possono dare un grandissimo effetto su jeans, tende, tovaglie o magliette!
Impostando ad esempio il punto per orlo invisibile possiamo ottenere una forma a Sole, utilizzando altri punti decorativi invece altri tipi di forme che possono ricordare fiori o stelle.
Questo piedino inoltre può essere utilizzato anche (se la vostra macchina lo permette) con l’ago gemello, per creare effetti ancora più elaborati!
Come sempre, di seguito vi riporto un video esplicativo che potrà aiutarvi nel montaggio del piedino e delucidarvi sul suo utilizzo!

Advertisements

5 pensieri su “Piedino per Decorazioni circolari o Flower Stitch Presser-Foot

    1. Ciao Carmen!
      Come scrivo nell’articolo il piedino é universale per tutte le macchine da cucire moderne con attacco basso del piedino (quasi tutte le marche lo hanno così, anche Pfaff). Per ulteriore verifica ti consiglierei di controllare il libretto di istruzioni della tua macchina o contattare un centro o il servizio clienti online Pfaff 😊
      Spero di esserti stato utile

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...