Benvenuti al quarto appuntamento di Un Piedino per Ogni ogni Occasione. Qualche settimana fa ho iniziare ad introdurvi alla Taglia-Cuci, ed ho così pensato di cominciare ad arricchire la rubrica parlandovi anche dei vari piedini e accessori per rendere ancora più divertente e funzionale le nostre magnifiche macchine overlock!
Come dice la parola stessa, è il piedino standard che troviamo già montato sulla nostra macchina taglia-cuci al momento dell’acuisto.
A differenza del piedino standard per macchina da cucire, quello della taglia-cuci ha una forma allungata e la soletta piatta del piedino fa sì che il tessuto rimanga sempre in contatto con il trasportatore, impedendone così qualunque movimento non voluto, garantendo taglio e rifinitura perfetti durante l’operazione di cucito.
A seconda della marca alcuni piedini standard presentano delle marcature in rilievo nella parte anteriore che indicano la posizione dell’ago a partire dalla linea lungo la quale la stoffa viene tagliata ed alcuni hanno inoltre una guida regolabile per nastri di larghezza compresa tra 6 e 12 mm (come ad esempio le taglia-cuci Bernina, Juki, Janome e Babylock).
Il piedino standard ci permette di affrontare dunque tutte le necessità di cucito quotidiano a casa utilizzando tutte le funzioni base della nostra macchina.
ciao Ivan, purtroppo la pagina non si apre, forse l’indirizzo è sbagliato? Ciao.
Antonella
"Mi piace""Mi piace"
ottimo mi serve un’informazione ho visto che hai recensito la macchina singer 6180 in vendita alla lidl io l’ho presa insieme ai piedini ma ho un dubbio sul loro uso potresti fare un tutorial ? Io i tuoi ili seguo tutti grazie mille
"Mi piace""Mi piace"
Paola Buongiorno…
Ho già scritto alcuni articoli riguardanti i piedini per macchina da cucire, potrà trovarli in elenco cercando qui sul blog la rubrica “Un Piedino per ogni occasione“
"Mi piace""Mi piace"