Dutch Traditional Ganseys: Un mondo da scoprire

Ganseys, Le recensioni di Ivan, Libri

Studiando per la mia conferenza “Gli Stili della Maglia Anglosassone” uno degli argomenti che più mi hanno interessato, dopo il mio amato Aran, è stato il Ganseys (Di cui vi racconterò cose in uno dei miei prossimi articoli), anche detto Fishermen’s Sweater; e proprio documentandomi su questi fantastici maglioni, ho scoperto un libro sensazionale!

51nlXKJyu8LDUTCH TRADITIONAL GANSEYS (Stella Ruhe – Ed. Search Pr Ltd – 2014) E’ uno straordinario manuale che ci fa conoscere un modo e un mondo diverso per creare i maglioni da marinaio.

Dopo una divertente, scorrevole ed interessante prefazione ed il racconto della storia di questo tipo di maglione che trae ispirazione dal fratello maggiore inglese (l’originale Gansey o Guensey delle Channel Island), Il libro ci fa entrare nella vita di tutti i giorni dei pescatori danesi, ci accompagna a conoscere villaggi e abitudini, così da meglio comprendere anche lo spirito ed il lavoro a maglia di quei luoghi. Dopo questa prima parte il volume si dedica interamente alla spiegazione della tecnica maglieristica, in modo davvero semplice e comprensibile, anche se forse più adatta ad un pubblico già medio/esperto (all’interno del volume infatti non ci sono lezioni su avvio dei punti, ecc ecc).
Il Manuale prosegue poi con 60 Pattern, uno più bello dell’altro, e moltissimi della quale da UOMO!, che ci fanno scoprire altrettanti punti (tutti spiegati con grafici a colori) da lavorare su questi maglioni, aprendoci un mondo di possibilità di creare a nostra volta nuovi pattern!
In ultimo all’interno del volume troviamo moltissime foto d’epoca davvro pregevoli!

In conclusione DUTCH TRADITIONAL GANSEYS è un manuale interessante, divertente e curioso che ci apre una nuova prospettiva sul mondo dei Fishermen’s Sweaters, ed anche se adatto ad un pubblico più esperto, rimane comunque un acquisto da mettere nella “lista dei desideri” dei principianti.

IL LINK PER L’ACQUISTO DEL LIBRO SCONTATO SU AMAZON E’: QUI

Ivan

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...