Piedino da Ricamo e Rammendo

La Macchina da Cucire ed i suoi segreti, Taglio e Cucito, Uncategorized

Amici ed amiche, dopo un po’ di silenzio estivo (ma anche io ogni tanto necessito di un po’ di riposo) ecco che il blog riparte con una delle rubriche più seguite ed amate: “Un piedino per ogni occasione“. Oggi in questo 14° appuntamento ci addentriamo nel mondo del “Free-Motion Embroidery”, del Quilting e del rammendo…
Vi ricordo che il piedino trattato in questa puntata fa parte del Kit universale di 32 piedini acquistabile su Amazon.

PIEDINO PER RICAMO E RAMMENDO
0000235_brother-free-motion-darning-foot-plastic
Il piedino per ricamo/rammendo è uno di quelli che proprio non può mancare nel kit base da tenere sempre a portata di mano quando andiamo ad usare la nostra macchina da cucire.
La conformazione del piedino è particolare. Si aggancia alla barra dell’ago, e può essere in metallo, metallo e plastica, o plastica; spesso per renderlo più agevole nell’utilizzo. Quasi tutti i modelli di questo tipo di piedino sono inoltre forniti di un sistema a molla verticale che aiuta a mantenere la stoffa ben pressata, in modo che non salga insieme al movimento del’ago durante la cucitura.
Sulla parte bassa il piedino presenta un foro aperto circolare, ovale o a goccia, in alcuni modelli può essere chiuso o aperto, con o senza linee guida. Il piedino con foro circolare permette l’utilizzo unicamente del punto dritto su stoffe semplici o trapunte piuttosto leggere, mentre le forme a goccia ed ovale facilitano le operazioni di ricamo anche su stoffe più voluminose (macchina permettendo) e di punti zig-zag o quilt.

Per l’utilizzo di questo piedino è necessario ABBASSARE LE GRIFFE DI TRASPORTO DELLA MACCHINA (come già avevamo visto ad esempio per il Piedino per Decorazioni circolari), e l’utilizzo, soprattutto in caso di ricami su stoffa semplice non trapuntata, di un piccolo telaio che permetta di tenere saldamente tesa la stoffa durante la cucitura.
Questo tipo di piedino è inoltre utilizzato per rammendare strappi, utilizzando il telaio, una teletta di inforzo, red il punto zig-zag o punto rammendo (se presente sul vostro modello di macchina).

Per meglio comprenderne l’utilizzo, come sempre, qui sotto vi inserisco un video esplicativo che vi mostrerà come poter usare il piedino al meglio!

5 pensieri su “Piedino da Ricamo e Rammendo

  1. Buongiorno, Ivan.
    Io ho comprato il kit 32 piedini (e modestamente ieri pomeriggio ho bordato una tovaglia con lo sbiechino, sono molto orgogliosa di me, considerando che è il terzo lavoro che faccio in vita mia con la macchina da cucire!!! 🙂 ).
    Il piedino da ricamo che è nel kit è esattamente quello nella tua foto. Funziona con la Singer Talent 3323?
    Grazie per tutti i consigli ed i tutorial, sei tra i miei preferiti!
    Un bacio 🙂 ❤

    "Mi piace"

  2. buongiorno, ho comprato pochi giorni fa alla lidl la singer brilliance , ho comprato anche il kit a parte di piedini, ma non c’e’ scritto a cosa servono, sono alle prime armi, ho girato il web ma non ho trovato spiegazione dei piedini del kit venduto alla lidl marca singer, potrebbe darmi qualche informazione su dove poter trovare spiegazioni?, la ringranzio infinitamente, le sue spiegazioni sono chiarissime.
    anna maria

    "Mi piace"

    1. Anna buongiorno. I piedini da lei acquistati sono presenti anche nella lista di quelli che sto recensendo qui sul Blog. La invito a seguire la rubrica UN PIEDINO PER OGNI OCCASIONE.

      "Mi piace"

Lascia un commento