LE CALZE: e tu che tallone e punta vuoi?

Maglia, Tecniche della Maglia

tainas-kannanottoja

Una delle prime cose che imparai a lavorare a maglia furono proprio le calze. Ricordo che uno dei tanti pomeriggi a casa con mia nonna Angela, seduti attorno al tavolo della sala, le mi mise in mano il mio primo gioco di ferri, un gomitolo di lana gialla, e mi spiegò per la prima volta come si lavorasse in circolare. Arrivati all’altezza del tallone mi prese il panico, ma lei come sempre pazientemente mi disse “niente paura, non è affatto difficile, basta semplicemente formare un angolo”…Ed in effetti è davvero così!

Anatomia delle calze: la prima con tallone lavorato a ferri accorciati, la seconda con tassello.

Anatomia delle calze: la prima con tallone lavorato a ferri accorciati, la seconda con tassello.

Lavorare una calza è simile per certi versi a lavorare una manica, si crea una lavorazione tubolare che “si piega ad angolo” formando il tallone, ed infine chiusa con una serie di diminuzioni in punta.
La prima decisione da prendere quando decidiamo di lavorare una calza è se lavorarla cuff-down, dal bordino alla punta in top-down oppure in toe-up, ovvero dalla punta a salire. La seconda importante decisione da prendere è quale tipo di tallone e quale tipo di punta scegliere, perchè a seconda del tipo di vestibilità, di “look” che vogliamo ottenere o dal nostro livello di capacità a lavorare a maglia abbiamo davanti a noi molteplici opzioni!
Ecco quindi perché ho deciso in questo articolo di presentarvi un mio nuovo progetto: una rubrica simile a “UN PIEDINO PER OGNI OCCASIONE” tutta dedicata alla lavorazione di punte e talloni delle calze! Periodicamente verranno pubblicati gli articoli che verranno a mano a mano nella lista sottostante (come se fosse un indice) per facilitarne di volta in volta la consultazione! In alcuni articoli mi permetterò di suggerirvi anche alcuni testi utili per imparare al meglio la lavorazione delle calze!

TALLONI

  • Short Rows Heel (tallone a ferri accorciati)
  • German Strap Heel
  • V-Heel
  • French Heel
  • Dutch Heel
  • Fish Lips Heel
  • Sweet Tomato Heel
  • Crystal Heel
  • Hat Heel
  • Non-Stop Heel

PUNTE

  • Paired decrease Toes (punte classiche a diminuzioni pareggiate)
  • Horizontal band toe
  • Star Toes
  • Spiral Toes
  • Flower Toes
  • Propeller Toes
  • Cat’s Moccassin Toe

DUE LIBRI CONSIGLIATI AI PRINCIPIANTI

51QKn1aUdlL 61IrtxvYtsL

Se con questo articolo vi siete incuriositi, vorreste tentare di realizzare il vostro primo paio di calze, ma siete timorosi perché ancora principiati del lavoro a maglia THE SOCK KNITTER’S WOR KSHOP (Ewa Jostes e Stephanie Van Der Linden, Clarkson Potter Ed. -2010) e GETTING STARTED KNITTING SOCKS (Ann Budd, Interweave Pr – 2007) sono i libri che fanno al caso vostro!
Il primo è un vero e proprio work-shop, ovvero un corso, che parte dalle basi e guida passo passo il knitter alla scoperta del modo per lavorare al meglio le calze con un sacco di nozioni interssanti, il secondo manuale, come tutti i libri di Ann Budd, è un prezioso alleato per imparare a lavorare calze basiche sviluppandole in multitaglia! 

8 pensieri su “LE CALZE: e tu che tallone e punta vuoi?

  1. Ho letto il tuo articolo e lo trovo interessante, ho sempre avuto difficoltà a capire come si fanno i talloni per le calze. Questo libro lo comprerei subito, però ho un dubbio che sia scritto in inglese. Se così fosse non mi servirebbe, non conosco una parola di inglese. Allora resto in attesa del tuo progetto: Un piedino per ogni occasione. Grazie Ivan per l’interesse e l’impegno che ci dedichi.
    Un caro saluto Ivana.

    "Mi piace"

    1. Ciao Ivana, ahimè come quasi tutti i migliori manuali di maglia anche questi sono in Inglese 😞 tu però seguimi perché col tempo, come spiegato nell,articolo, pubblicherò i tutorial 😃 come sempre sono a disposizione per dubbi e chiarimenti!
      Ivan

      "Mi piace"

  2. Io x l appunto sto cercando un modo x fare solo i talloni in quanto mio marito d inverno porta moltissimo calzettoni grossi fatti ai ferri da mia suocera che ahimè orara non è più in grado di fare e sono diventati lisi, io coi ferri sono negata ma abbastanza esperta con l uncinetto ma non riesco a trovare un tutorial che insegni a fare i talloni mi puoi aiutare grazie

    "Mi piace"

  3. Ciao Ivan, buonasera. Negli ultimi mesi ho imparato a lavorare i calzini e ne sono innamorata. Purtroppo, però, non sono mai andata oltre al classico tallone a tassello o a quello a boomerang. Ho trovato il tuo posto molto interessante e mi chiedevo se per caso potessi suggerirmi un libro che spieghi come realizzare talloni/punte “insolite”. Ti ringrazio per il tuo aiuto. Buona serata! Sara

    "Mi piace"

Lascia un commento