UN PIEDINO PER OGNI OCCASIONE

I Segreti della Taglia-Cuci, Taglio e Cucito

Qualche giorno fa ho cominciato ad introdurvi il mio interesse per il taglio e cucito, alla quale mi sto appassionando da qualche tempo.
A maggio dell’anno scorso ho comprato la mia Singer Simple 3232, una macchina da cucire senza troppe pretese, con un buon motore, economica, ma soprattutto adatta ad un principiante quale sono. In molte amiche mi hanno detto che era proprio semplice e non potevo pretendere di farci molto…ma cominciando ad usarla e cercando consigli qui e la su internet, ho scoperto che grazie a diversi piedini “speciali” e universali potevo creare con fantasia e tecniche elaborate malgrado la mia “macchina elementare”.
71YPsMF-JXL._SL1500_Ho acquistato questo kit di 32 piedini universali (Acquistabile QUI) insieme al bellissimo libro THE SEWING MACHINE ACCESSORY BIBLE  (Wendy Gardiner & Lorna Knight, ed Search Press -2011) oggi disponibile anche in italiano con il titolo TUTTI I SEGRETI DELLA MACCHINA DA CUCIRE ((Wendy Gardiner & Lorna Knight, ed IL CASTELLO – 2018), e proprio grazie a questo volume ho imparato ad usarli.
Ora, come sempre cari followers, voglio condividere con voi il mio sapere!

In una serie di articoli che usciranno nelle prossime settimane/mesi cercherò di spiegarvi il nome, l’utilizzo e qualche consiglio su tutti i piedini per macchina da cucire e per taglia-cuci reperibili in commercio, linkandoli a mano a mano nella lista sottostante (come se fosse un indice) per facilitarne di volta in volta la consultazione!

01_Sewing Icon - Copia (3)PIEDINI BASICI PER MACCHINA DA CUCIRE:

  1. Piedino Standard, Piedino in Teflon e Piedino per punto dritto
  2. Piedino per Cerniere e Piedino per Cerniere Invisibili
  3. Piedino per bottoni
  4. Piedino per Occhielli (4 tempi e automatico)
  5. Piedini Orlatori 
  6. Piedino per Orlo Invisibile
  7. Piedino per Ribattiture Piatte (Flat-Fell Foot)
  8. Piedino per Sorfilo (Sopraggitto)
  9. Piedino da Ricamo e Rammendo

01_Sewing Icon - Copia (3)PIEDINI PER TESSUTI E TECNICHE SPECIALI:

  1. Piedino con Rullo (per tessuti difficili)
  2. Piedino a Doppio Trasporto
  3. Piedino per Ribattiture
  4. Piedino Taglia-Cuci
  5. Piedino per Patchwork o 1/4 di pollice
  6. Piedino Arricciatore e Piedino per Increspature
  7. Piedino per Sbieco e Bordi
  8. Piedino con guida per elastici
  9. Piedino per maglia e maglina
  10. Piedino per rifiniture tubolari (Piping Foot)
  11. Piedini Aperti per Applicazioni/Punti Speciali
  12. Piedino per Frange
  13. Piedino per Rifiniture
  14. Piedino per Nervature
  15. Piedino per Cordoncini
  16. Piedino per Applicazione di Perline e Paillettes
  17. Flower Stitch Foot (Piedino per Decorazioni circolari)
  18. Attacco per Cuciture Circolari

01_Sewing Icon - Copia (4)PIEDINI PER  TAGLIA-CUCI:

  1. Piedino Standard
  2. Piedino per Orlo Invisibile
  3. Piedino per Cordoncino
  4. Piedino per Perle
  5. Piedino per Elastici
  6. Piedino per Arricciature
  7. Piedino Increspatore
  8. Piedino per Profilare
  9. Piedino per Passanti e Tracolle
  10. Piedino per Ribattiture
  11. Piedino Guida per Pizzi e Passamanerie
  12. Piedino Guida per nervature
  13. Piedino Guida per Sbieco
Alcune immagini dei Piedini per macchina da Cucire di cui parleremo

Alcune immagini dei Piedini per macchina da Cucire di cui parleremo

39 pensieri su “UN PIEDINO PER OGNI OCCASIONE

  1. Caro Ivan, ho acquistato anch’io il kit 32 piedini per la macchina da cucire e stavo diventando scema per capire a cosa servissero e soprattutto come si usano, finché, bontà sua, Google non mi ha indirizzato al tuo blog. Grazie, grazie davvero! Questo articolo è illuminante!
    Un affettuosissimo bacio da Giorgia ed Ema (che hanno comperato un kit in due e se li passano volta per volta 🙂 )

    "Mi piace"

  2. Anch’io vorrei ringraziarti MOLTISSSSSSIMO per aver condiviso con chi ti legge i tutorial su i vari piedini, ma…..per gli altri……Vorrei comperare il libro che tu consigli, ma purtroppo non conosco l’inglese e che io sappia non c’è la versione in italiano. Ti chiedo troppo invitandoti a pubblicare i tutorial dei piedini mancanti? Lo spero tanto..nell’attesa ti rinrazio ancora di cuore. ciao, Jole

    "Mi piace"

  3. grazie lvan per questi utilissimi post. Ho pensato anch’io di acquistarli ma non ho capito se sono adatti per la mia macchina. Sulla mia monto quelli con l’attacco largo

    "Mi piace"

  4. Complimenti, complimenti davvero… l’unico che abbia messo un articolo come si deve sui piedini per le macchine da cucire!!! Spero di non dover aspettare troppo per gli altri tutorial

    "Mi piace"

  5. buongiorno Ivan, vorrei acquistare il kit da te proposto, ma sono in dubbio per la compatibilità con la mia macchina, una “Aurora D’Agostino”; volevo chiederti se l’attacco dei piedini è di 7mm o di 9mm per essere sicura di poterli utilizzare.Grazie e complimenti per il blog, veramente chiaro e funzionale, utilissimo anche per me che non sono principiante.

    "Mi piace"

  6. Salve Ivan ! Ho trovato per caso il tuo blog e mi pare che sia ben strutturato in spiegazioni . Mi hai incuriosita con il kit di 32 piedini…Ma vorrei sapere con quali macchine sono compatibili questi piedini. Io ho una Brilliance 6180 e una piu’ anziana Singer 2205e gli incastri sono completamente differenti. Percio’, come si fa ?

    "Mi piace"

  7. ciao ivan io li ho acquistati ma purtroppo ho avuto l amara sorpresa di vedere che per la mia singer serenade 30 n vanno bene perchè la macchina ha il gambo corto e obliquo e l’aggancio stretto mentre i piedini hanno necessita di un gambo lungo e un aggancio largo. n so come rimediare n vedevo l’ora di cominciare ma n posso fare niente, mi puoi dare qlche consiglio? eventualmente che macchina singer dovrei comprare considerare un medio badget. grazie graziella orlandi
    la risposta me la puoi mandare al mio indirizzo di posta elettronica grazie infinite

    "Mi piace"

    1. Ciao Graziella, se tu decidessi di comprare una nuova macchina da cucire, sicuramente ti consiglierei la Singer Brillance 6199, un prodotto di fascia media che a me piace davvero molto, decisamente completa in ttte le funzioni, e compatibile con i piedini!
      Ti lascio di seguito il link amazon per visualizzare i dettagli della macchina:

      https://www.amazon.it/dp/B00BQWVQX6?tag=gliintdiiva-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as1&creativeASIN=B00BQWVQX6&adid=0T8VNYE0G2929BQ9EDQY&

      "Mi piace"

  8. Ciao Ivan,
    oggi ho comprato al Lidl i piedini per la tagliacuci ma mi è venuto un dubbio, vanno bene per la 14sh754 che era in vendita lo scorso anno al Lidl? Quest’anno il modello della tagliacuci è cambiato e io non vorrei che i piedini che ho comprato non siano adatti alla mia macchina.
    In questo caso li porterei subito indietro.
    In attesa di un tuo consiglio ti ringrazio
    Riny

    "Mi piace"

    1. Ciao Riny, Credo che per quanto riguarda le taglia-cuci Singer, i piedini dovrebbero essere adattabili a tutti i modelli,essendo “universali” da quel che si può leggere sulla confezione. Se ti senti terribilmente indubbio, prima di procedere alla prova, ti consiglio di chiamare il servizio clienti di Singer e chiedere delucidazioni in merito!
      Buon w-e
      Ivan

      "Mi piace"

Lascia un commento